ACCUEIL MISSION EVENEMENTS ADHESION NEWS PRESSE CONTACT

PAPA FRANCESCO : NOEL avec AMITIE FRANCE-ITALIE

Vatican / Noël 2019

“Un presepe di cioccolato bianco dentro un panettone, fà sorridere Papa Francesco”

“É una tradizione nella tradizione... che ogni anno possiamo condividere il Panettone con Papa Francesco per il Natale”, ha detto Paolo Celi, Pesidente di Amitié France-Italie e di Fondimmo, ricevuto, con la famiglia, in Udienza dal Santo Padre.
“Gli abbiamo portato 6 Panettoni giganti, uno per ogni anno del Suo Pontificato, che saranno a loro volta offerti e condivisi con le famiglie nel bisogno. E regalandogLi un presepe di cioccolato bianco innestato in un panettone, abbiamo rubato un sorriso e tanto stupore a Papa Francesco. Il Pontefice è particolarmente affezionato all’immagine del presepe, che con i tempi moderni tende a svanire sempre di più , ed è meno valorizzato dai giovani.
Glio ho chiesto di benedire dei Panettoni: un certo numero, saranno portati al Vescovo di Nizza, Mgr Marceau, per le famiglie bisognose, ed altri 3 Panettoni benedetti, li abbiamo offerti al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, a S.A.S il Principe Alberto di Monaco, ed al Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron: l’obbiettivo della nostra assoiazione é di creare dei ponti di amicizia ....
Nell’occasione, sono state portate anche due croci, di cui una, benedetta da Sua Santità, sarà collocata nella Cappella della Scuola François d’Assise-Nicolas Barré nel Principato di Monaco, istituto dove sono stati allievi Paolo Celi e la moglie Valentina.
Papa Francesco ci ha dato la Sua Benedizione, per le nostre famiglie, per noi immigrati franco-italiani, per il popolo di Francia ed in particolare per il popolo di Nizza.
Noi abbiamo promesso a Sua Santità di fare quello che Lui chiede sempre ed a tutti, e cioé di pregare per la Sua persona e per la Sua altissima missione.
Questo momento, questa condivisione per il Natale con Papa Francesco, é per noi molto, molto importante: ci dà forza e ravviva la fede nel popolo francese.
Un Grazie di Cuore al Santo Padre.”
Dopo l’Udienza, la famiglia Celi ha avuto l’onore di essere ricevuta dal Cardinale Segretario di Stato Sua Eminenza Pietro Parolin, con il quale ha ugualmente condiviso il Panettone.
In fine, con il Cardinale Krajewski, Elemosiniere Apostolico.
“Ora aspettiamo con impazienza la Santa Pasqua per essere nuovamente in Vaticano.”


×

Nous écrire !